Elettrificazione del primo tratto, la prima autostrada montenegrina
L'elettrificazione del primo tratto dell'autostrada Bar-Boljare, sulla strada tra Smokovac e Mateševo, è uno dei passaggi infrastrutturali chiave nella modernizzazione del traffico in Montenegro. Il progetto è stato realizzato dall'azienda XEnergy d.o.o., membro XE Group, che si è occupata della progettazione, costruzione e realizzazione dell'intero sistema elettrico lungo il tracciato.
Durante l'implementazione, sono state costruite e attrezzate le sottostazioni principali della SS 110/20kV "Autoput 1" (Gornje Mrke) e della SS "Autoput 1" (Gornje Mrke).Podgorica 1", oltre a otto sottostazioni più piccole, con l'installazione di apparecchiature per altre 18 aggiuntive. Inoltre, sono stati installati sistemi SS 20/0,4kV con moderne soluzioni di gestione e controllo, che consentono il monitoraggio remoto e la manutenzione efficiente della rete.
Una sfida particolare è stata l'installazione di oltre 200 chilometri di cavi lungo 40 chilometri del percorso, che hanno fornito un'alimentazione stabile a tutti i sottosistemi dell'autostrada, dall'illuminazione e segnalazione del tunnel, ai sistemi di monitoraggio e comunicazione.
Il progetto è stato realizzato in conformità con i più elevati standard tecnici e di sicurezza e il risultato è un sistema energetico affidabile ed efficiente che consente il buon funzionamento di un moderno corridoio di trasporto. Con il completamento dei lavori, il Montenegro ha ricevuto non solo una strada funzionale, ma anche tecnologicamente avanzata che contribuisce in modo significativo alla connettività e allo sviluppo regionale.
